Blog Palestra CAM | Pordenone

In questa pagina trovi alcuni approfondimenti su temi e attività che ci stanno a cuore. Buona lettura!

 

Diciamo NO al mal di schiena!

Spesso il mal di schiena è dovuto a problemi posturali, a cattive abitudini negli sforzi fisici, allo stress che scarichiamo in modo inconsapevole sui muscoli del dorso.

 

Alla Palestra CAM di Pordenone diciamo NO al mal di schiena!

 

Come?

1)      Ti proponiamo corsi di gruppo (in piccoli gruppi) di yoga e pilates che ti aiutano a distendere i muscoli, tonificarli, rinforzarli; a prendere maggior coscienza del tuo corpo e a liberarti dallo stress mediante una corretta respirazione e la concentrazione sui movimenti.

 

2)      Ti proponiamo, per i casi più delicati, lezioni personalizzate di ginnastica posturale e Pancafit.

 

 

Vieni a trovarci, illustrarci i tuoi problemi di mal di schiena e trova con noi la tua soluzione.

 

Corsi di Ginnastica Presciistica al via

Lo sci è uno sport meraviglioso: vette mozzafiato come le nostre Dolomiti, la natura selvaggia dei boschi, la neve candida, un senso di libertà che in poche altre situazioni si ritrova... e l'eccitazione dei muri, la discesa libera, lo slalom.

 

Per goderne pienamente, senza rischiare lesioni e cadute, occorre avere muscoli e tendini ben allenati.


Capiamoci: non è proprio opportuno scendere dalla Marmolada prendendo gli sci dopo un anno di scrivania e divano, magari con qualche bel panettone di troppo!

 

Alla palestra Cam di Pordenone, con la ginnastica presciistica, ti prepariamo con un allenamento sapiente e commisurato alle tue esigenze.

La ginnastica presciistica è un'attività sportiva completa, moderata, di tipo aerobico.
La ginnastica presciistica allena i muscoli delle gambe, delle braccia, del torso con sollecitazioni crescenti e ben dosate. Mantiene inoltre elastici tendini e legamenti, prevenendo brutti inconvenienti alla minima caduta.

 

Alla Palestra CAM martedì 27 settembre 2016 iniziano i corsi di ginnastica presciistica. 


Chiamaci o passa a trovarci per ogni informazione e per prenotare il tuo "benessere alpino".
Sconti per nuovi iscritti in coppia o gruppo; la lezione di prova è sempre gratuita.

 

 

 

La postura e la ginnastica posturale alla palestra CAM

La postura è la posizione del corpo nello spazio sia da fermo che in movimento, intesa come ogni parte del corpo in relazione con le altre.

La postura è quindi il risultato di una complessa interazione:

- prima di tutto tra il corpo e il suo ambiente specifico del momento;

- poi, soggettivamente, tra cervello, organi sensoriali e stati emotivi, che la influenzano in modo potente.

 

La postura è infatti espressione dello stato psichico oltre che fisico: stress e tensioni la condizionano negativamente, relax e tranquillità la condizionano positivamente.

Per esempio chi ha paura o vive un forte stress tipicamente tende a contrarsi, ha il respiro più corto, le spalle rigide e curve.

La postura insomma è l'adattamento di ciascun individuo all'ambiente fisico e allo stato psichico ed emozionale in cui si trova.

 

La ginnastica posturale agisce sia sul corpo, inteso appunto come apparato muscolo scheletrico che assume una determinata forma sia in funzione dell’ambiente esterno (attività lavorative, peso corporeo, materasso su cui si riposa, sedute, modo di camminare o di stare alla scrivania ecc.) sia sull'ambiente interno, ovvero lo stato psichico-emotivo della persona, cercando di riportare rilassatezza e compostezza.


La ginnastica posturale è efficace perché permette di:

- prendere coscienza della propria postura
- rimediare ai difetti posturali
- allontanare lo stress  

Una scorretta postura sappiamo è causa di molti mali:
- cervicalgie,
- mal di schiena,
- mal di testa,
- degenerazione articolare (artrosi, meniscopatie ecc.),
-  irrigidimenti e degenerazioni di tendini e muscoli,
- blocchi respiratori (il diaframma è un muscolo importante nella definizione della postura)
-  disturbi digestivi,
- cattiva circolazione,
- disturbi dell’equilibrio

 

Alterazioni e disfunzioni posturali posso causare diverse problematiche muscolo-scheletriche e organiche (mal di schiena, mal di collo, mal di spalle, mal di ginocchia, piedi, caviglie, mal di testa, problemi circolatori, urologici, ginecologici, cellulite ecc.).

 

Con la ginnastica posturale personalizzata, valutati gli squilibri nella postura di una persona, si introducono esercizi di ginnastica dolce su misura, per sbloccare, distendere e rilassare tutte le parti coinvolte... e magari anche lo spirito.

 

La Palestra CAM prepara schede personalizzate per ciascun individuo, che variano nel tempo al variare delle necessità.

 

 

Contattaci per scoprire cosa si può fare!

Non arrenderti a posture scorrette e dolorose!

 

Palestra CAM a Pordenone: Perché sceglierci

La Palestra CAM di Pordenone mette al centro la persona con le sue esigenze.
Le proposte della palestra CAM rispecchiano il rispetto e la cura che dedichiamo a ciascuno dei nostri iscritti.
Lavoriamo con gli individui, con pratiche personalizzate o di gruppo, in cui poniamo la massima attenzione  al benessere psico-fisico della persona.

L'ambiente è informale, non competitivo, rilassante e accogliente.
Abbiamo sempre un sorriso e promuoviamo l'amicizia.
Fitness, ginnastica e coaching sono tutte attività orientate a migliorare il benessere e promuovere il buon umore!
Dallo yoga alla ginnastica presciistica, dal pilates alla Panca Fit, dallo step al total body workout: offriamo varietà e completezza, per una forma fisica ottimale.

Venite a trovarci a settembre e metteteci alla prova!

Pietro Martini, coach, Pordenone
 


Ginnastica antalgica e posturale: per chi e perché?

La ginnastica antalgica è una ginnastica dolce, adatta a tutte le età e specialmente consigliata per le persone anziane.
La ginnastica antalgica va studiata dal coach sulla base delle specifiche esigenze di ciascuna persona.

 

La ginnastica antalgica è efficace contro i dolori che conseguono da errate posture, che assumiamo al lavoro e a casa: mal di schiena, male ai cervicali (cervicalgia), dolore alle ginacchia o altre articolazioni ecc.

 

La ginnastica antalgica restituisce libertà nei movimenti, libertà dai dolori (e dagli anti-dolorifici), migliora la qualità della vita a tutti coloro che, giovani o anziani, si trovano a fare i conti con problemi che determinano limitazioni di movimento.

 

La ginnastica posturale, correttiva o rieducativa consente di accedere a una miglior coscienza del proprio corpo, del suo porsi nello spazio. Permette quindi di migliorare o correggere determinati atteggiamenti che sono sbagliati perché forieri di presenti o futuri problemi di salute.

 

 Con una miglior conoscenza di sé e del proprio corpo nel mondo (conoscenza propriocettiva) si inizia la rieducazione muscolare atta a dare sostegno, una postura più giusta e anche elegante: si impara a muoversi meglio, e anche a stare meglio fermi.

 

 


I benefici di una corretta attività fisica

È scientificamente provato che l'attività fisica apporta molteplici benefici ed è indispensabile per uno stile di vita sano.

 

In particolare l’attività non agonistica, che può essere svolta da qualsiasi persona, giovane, adulta o senior, aiuta a mantenere la forma fisica, compreso il peso forma, tonifica il cuore e i muscoli, migliora la circolazione ecc.

 

L’importante è che ogni attività sportiva e ginnastica sia adatta alle esigenze di chi la esegue, tenendo conto di età, forma fisica di base, eventuali problemi fisici, tempo e costanza negli allenamenti.

 

La ginnastica inoltre è supporto e garanzia di qualsiasi dieta dimagrante e contro la ritenzione idrica

 

Infine i corsi di ginnastica possono essere divertenti, creare nuove amicizie e legami; migliorano il tono dell’umore e, in certe condizioni, aiutano le persone a diventare più belle, più consce del proprio corpo e quindi più libere.